eliminare profilo instagram app

Come eliminare Account Instagram

Instagram non è una piattaforma di social media utile a tutti. Le persone trascorrono molto tempo sulla piattaforma, realisticamente parlando, per niente di davvero speciale. Tuttavia, la semplice disconnessione non è sufficiente per evitare di perdere tempo a scorrere i feed. Quando senti che Instagram non fa per te o vuoi prenderti una pausa dalla piattaforma, disattivare o eliminare l’account è l’unica vera soluzione.

Vuoi eliminare il tuo account Instagram? Segui i passaggi giusti

Al giorno d’oggi, i social media sono diventati parte integrante delle nostre vite. Instagram è una delle piattaforme più utilizzate per condividere brevi video, le cosiddette storie e foto. Inizialmente, la piattaforma era popolare tra le celebrità, ma ora viene utilizzata dalle persone per mostrare il proprio lavoro, le proprie fotografie o semplicemente per seguire una persona interessata, e con i giusti accorgimenti  si possono anche guardare le storie in anonimo. Tuttavia, come altre piattaforme di social media, anche Instagram viene utilizzato per diffondere post e notizie molte volte false e sopratutto per trasmettere disinformazione. Questo è il motivo per cui tantissime persone nell’ultimo periodo hanno pensato di eliminare o disattivare definitivamente Instagram.

Quando si tratta di disattivare l’account Instagram, ci sono due opzioni:

  • disattivare l’account temporaneamente;
  • eliminare definitivamente il tuo profilo che rimuoverà tutte le foto, i video, i Mi piace, i commenti e l’elenco dei follower.

Quali informazioni Instagram ha su di te

Instagram memorizza tutte le immagini, i video e i dati che collegano i follower e gli altri utenti a loro.
Inoltre, la piattaforma memorizza le tue informazioni di geolocalizzazione, ovvero dove hai scattato quelle immagini o video. Instagram, tiene anche traccia del tuo dispositivo, registra le informazioni transazionali che fai tramite Facebook, memorizza tutte le informazioni sul riconoscimento facciale, i tuoi messaggi, i tuoi testi ed i tuoi contatti. Questa piattaforma invasiva si addentra nella tua riservatezza, senza che neanche te ne accorgi. La memorizzazione dei dati in sé, è più che sufficiente per far capire ad un utente perché e sopratutto come eliminare un account Instagram.

Come eliminare il collegamento all’account Instagram

  1. Vai alla pagina Elimina il tuo account di Instagram
  2. Seleziona il motivo per eliminare definitivamente Instagram dal menu a discesa
  3. Reinserire la password e fare clic su “Elimina definitivamente il mio account”

Come eliminare l’account Instagram
Aspetti fondamentali sull’eliminazione dell’account Instagram

Esistono due metodi diversi per allontanarti da Instagram. Il metodo dipende dal dispositivo che utilizzi.
Inoltre, una volta eliminato l’account, tutti i tuoi dati, comprese le immagini, l’elenco dei follower, i Mi piace, scompariranno e non potrai più recuperarli.
Se desideri eliminare definitivamente un account Instagram, ci sono diversi passaggi da seguire. Tuttavia, eliminare l’account, come dice il termine stesso, significa uscire completamente dalla piattaforma. A tale scopo, segui i passaggi attraverso un Browser su smartphone o pc e non sull’app di Instagram.

1. Accedi al tuo account Instagram
Accedi al tuo account tramite il browser web; ovvero tramite il sito web Instagram www.instagram.com,
accedi per eliminare l’account Instagram.

come-eliminare-account-instagram-da-app

2. Elimina il tuo account
Attraverso questo link, vai alla pagina “Elimina il tuo account”, seleziona il motivo come ad esempio “Altro” in questo modo non dovrai descrivere il motivo per il quale vuoi cancellare il tuo profilo da instagram, inserisci la tua password, e clicca sul pulsante rosso in basso a sinistra “Elimina il mio account in modo definitivo”

cancellare instagram

 

Una volta che l’account è stato eliminato definitivamente, tutti i contenuti e le informazioni che hai caricato sulla piattaforma verranno eliminati definitivamente senza lasciare la possibilità di recuperarli. Dopo un certo periodo, il tuo nome utente Instagram sarà nuovamente disponibile per la registrazione. Effettivamente, i tuoi vecchi dati non saranno più lì, qualcuno potrebbe registrarsi utilizzando il tuo nome utente, quello che hai appena eliminato, ma i contenuti non saranno gli stessi perché i tuoi sono stati eliminati definitivamente, questo procedimento è fattibile anche se hai 2 account instagram, e vuoi cancellarne uno; devi semplicemente scegliere dal menu a tendina, l’opzione “Ho creato un altro account”.

Come posso eliminare un account instagram da app, android o ios?

Semplicemente non puoi!!
Android è uno dei sistemi operativi più comuni sui dispositivi mobile ed usati per Instagram. Tuttavia, purtroppo non è possibile eliminare il tuo account Instagram tramite l’app, per farlo infatti, devi necessariamente accedere al sito web e seguire i passaggi precedentemente elencati.

L’unico scopo di questa restrizione è la sicurezza degli utenti.

Come eliminare un account Instagram senza password o che non ti appartiene?

Domanda che viene spesso fatta sui forum, l’esempio più lampante è quello del figlio/a minorenne.
Tuo figlio/a minorenne ha creato un account Instagram, tu genitore per X motivi, vorresti poterlo eliminare. Ovviamente puoi eliminare l’account se conosci il nome utente e la password. Non conosco tuo figlio ma, pensi sia così facile indovinare la password?
Tuttavia, non puoi chiedere a Instagram di rimuovere l’account di tuo figlio poiché sarebbe una violazione delle norme sulla privacy e sulla sicurezza della piattaforma. Permetti a tuo figlio di avere un’idea chiara del motivo per il quale desideri eliminare il suo account.

Se desideri riutilizzare nuovamente l’account dopo un pò di tempo, la disattivazione è l’opzione giusta per te.

La disattivazione dell’account è una soluzione temporanea.
Segui i passaggi se vuoi disattivare il tuo profilo su Instagram per alcuni giorni o mesi.

1. Accedi al tuo account Instagram
Accedi al tuo account tramite smartphone o computer.

 

come-eliminare-account-instagram-da-app

 

2. Modifica profilo
Entra nel tuo profilo, dopo di che fai clic sul pulsante “Modifica il profilo”.

 

come disattivare account instagram

 

3. Disabilita temporaneamente il mio account
Scorri verso il basso! Troverai il pulsante “Disabilita temporaneamente il mio account” in basso a destra come nell’immagine, clicca sul link.

profilo instagram disattivato

4. Perché stai disabilitando il tuo account?
Instagram ti mostrerà un menu a discesa dove dovrai scegliere un’opzione valida, se selezionerai anche in questo caso l’opzione “Altro”, non sarai tenuto a scrivere il motivo. Reinserisci nuovamente la password del tuo account, ed infine, clicca su bottone color blu in basso a sinistra “Disabilita temporaneamente l’account”, per completare il processo di disattivazione.

account instagram disabilitato

 

Una volta disattivato, riattivare l’account Instagram è semplicissimo, basterà infatti effettuare il login.
Tutte le tue informazioni, foto, Mi piace e commenti saranno nascosti fino a quando non accederai di nuovo a Instagram. Tieni presente che puoi disattivare Instagram solo una volta alla settimana.

Instagram ti offre un’opzione in cui puoi privatizzare i tuoi post o bloccare le persone.
Tuttavia, piuttosto che disattivare l’account, puoi apportare alcune modifiche per modificare le tue impostazioni sulla privacy e le preferenze.

Conclusione

L’eliminazione definitiva di un account Instagram è possibile solo tramite sito web. Non è possibile effettuare l’eliminazione tramite l’app su nessun tipo di smartphone. Tuttavia, se hai voglia di prenderti una pausa dall’app Instagram per alcuni giorni o mesi è consigliabile disattivarla temporaneamente, altrimenti l’eliminazione è l’opzione più consigliata.