conversioni instagram

Conversioni Instagram: Video, Influencer Marketing e Post.

3 Funzionalità di Instagram per aumentare le conversioni.

Instagram non è solo una piattaforma visiva utilizzata per creare una connessione tra le persone tramite video, storie e foto, è anche un’app multidimensionale con una serie di funzionalità che aiutano a generare conversioni per il tuo business.

Instagram nasce come una piattaforma di condivisione di foto, con il classico funzionamento dei social media, evolvendosi rapidamente nella piattaforma di social networking e shopping che è oggi (anche grazie a papà Facebook). Instagram ha rivendicato un miliardo di utenti attivi mensilmente nel 2018 e non mostra segni di rallentamento, specialmente nel settore degli affari.

Inizialmente, i dati demografici di Instagram, mostravano un’età media molto bassa, dovuta sopratutto dall’utilizzo da parte dei più giovani, nel tempo però l’app è cresciuta rapidamente anche come strumento comunicativo per le aziende di tutto il mondo; da costruttori, artigiani ad imprenditori e distributori.

Le aziende utilizzano quest’app sopratutto per i lead, conversioni ed entrate che riesce a generare, detto questo, di seguito alcune considerazioni da tenere a mente se vogliamo integrare una strategia di vendita su questo social media, per la nostra azienda.

Influencer Marketing

Convince and Convert afferma che all’incerca 2.500 micro-influencer hanno scoperto che Instagram è la loro piattaforma preferita. Il cinquantanove percento di loro afferma che è la piattaforma più efficace per coinvolgere il proprio pubblico. Il loro contenuto è eseguito secondo una scienza e le loro foto perfettamente in posa con un filtro estetico per abbinare il loro feed richiedono tempo e dedizione, ma questo viene ripagato con un forte coinvolgimento ed alte conversioni.

L’influencer marketing sta emergendo come motore di vendita dell’e-commerce grazie al coinvolgimento degli influencer all’interno delle strategie di comunicazione online. Le aziende possono sfruttare l’enorme crescita di Instagram per raggiungere il loro target, attraverso il seguito di un influencer sulla piattaforma. Le comunità che seguono influencer di spicco si fidano dei marchi che sostengono, generando conversioni e vendite per i loro sponsor.

Gli influencer vivono e respirano Instagram.

La funzione Swipe UP

Una volta che un’azienda, un marchio o una persona raggiunge 10.000 follower su Instagram, viene premiata con una funzione di “scorrimento” nelle loro storie su Instagram. Ciò consente all’account di aggiungere un link di invito all’azione diretto, alla propria storia con gli utenti che semplicemente scorrono verso l’alto per arrivare alla pagina di destinazione del marchio. Questa funziona è ottima per le aziende che vogliono promuovere i loro servizi online; scorrendo verso l’alto su una foto o su un video promozionale, il consumatore passa direttamente al modulo di registrazione o all’acquisizione del prodotto o servizio stesso, molto velocemente.

Per l’e-commerce di prodotti, la funzione di scorrimento verso l’alto può indirizzare l’utente direttamente al punto di acquisto. Questa funzione, evita il complicato processo in cui vede l’utente copiare l’url del prodotto, uscire dall’app, andare su un browser e incollare url copiato per arrivare al prodotto di interesse, quindi uscire dall’app per accedere al sito; grazie a quest funzione l’utente viene portato dall’interesse all’azione in pochi secondi, senza troppi giri strani.

Post acquistabili

Se vendi prodotti fisici, quindi, non servizi come una consulenza, la funzione “shoppable post” su Instagram è fondamentale per la tua attività. La funzione è disponibile solo per gli account Instagram aziendali, quindi se stai configurando un account per la prima volta, assicurati di scegliere l’account aziendale, e non quello come utente semplice. Questa funzione mostra i prodotti in maniera molto semplice: gli utenti infatti, toccando la foto, inizieranno il percorso che li porterà da semplici utenti interessati, ad acquirenti senza dover lasciare l’app.

I post acquistabili sono contrassegnati da un popup “Tocca per visualizzare i prodotti” o da un piccolo cerchio bianco con l’icona di una borsa della spesa, che elenca il nome e il prezzo del prodotto. I post acquistabili eliminano la necessità di uscire dall’app per acquistare i prodotti che vedi nei post. È sufficiente fare clic sul popup e andare direttamente al punto di acquisto.

Instagram è una piattaforma in crescita con un numero crescente di funzionalità per le aziende, che guidano l’utente verso le conversioni/vendite. Instagram, oltre alle funzionalità sopracitate, è anche una delle migliori risorse per la creazione di un brand, un ottimo modo per avere visibilità nel 2020.