Trucchi Instagram 2022: come migliorare il tuo profilo e i tuoi post

Avere un profilo Instagram curato e ben organizzato è l’obiettivo di chi vuole utilizzare il popolare social network con l’icona colorata della Polaroid in modo professionale per sfruttare tutte le sue eccezionali funzioni così ad provare a fare business. Ad oggi oltre un miliardo di persone si sono registrate alla piattaforma social fotografica che permette ai suoi utenti di interagire tra loro con messaggi privati in direct, commenti e like.

 

C’è chi lo usa nella vita privata come un vero e proprio diario in cui mostrare momenti della giornata, eventi importanti e viaggi, chi invece lo sfrutta per sponsorizzare la propria attività e mostrare il proprio lavoro. Negli ultimi anni, infatti, Instagram è diventato un vero e proprio strumento digitale per lavorare e ampliare la platea di possibili acquirenti di svariati servizi. Se hai un’attività e vorresti raggiungere un pubblico sempre più ampio, i social sono oggi un veicolo privilegiato, smart e utile per farla conoscere.

 

Se sei in cerca di una strategia vincente per promuoverti su Ig, devi sapere che il primo passo importante da compiere è quello di lavorare sul profilo per renderlo più accattivante agli occhi degli altri utenti che popolano il social network fotografico di Facebook. Come fare? In questa guida vedremo insieme i migliori trucchi instagram 2022 per sfruttare al meglio la piattaforma social più amata al mondo.

 

Ci sono alcuni piccoli e semplici accorgimenti che chi utilizza Instagram non deve farsi sfuggire per aumentare like, commenti e interazioni. Instagram è un valido canale da non sottovalutare e ci sono alcuni interessanti trucchi per crescere rapidamente in modo naturale senza acquistare follower.

 

Se il tuo obiettivo principale è proprio quello di far crescere il numero dei tuoi follower, esistono diverse strategie da mettere in campo, una panoramica completa è disponibile.

 

Prima era molto più semplice riuscire ad accumulare cuoricini su cuoricini e ad aumentare i follower, ora i tuoi post di Instagram non riescono ad avere l’engagement che desideri? Non preoccuparti, succede a molti. Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

 

Cura il tuo profilo con costanza

 

Se desideri farti notare e migliorare il tuo profilo personale o aziendale su Instagram devi prendertene cura quotidianamente con costanza e impegno. C’è chi pensa che pubblicare una foto al mese sia sufficiente per “sponsorizzarsi” su Instagram. Non c’è nulla di più sbagliato.

 

Devi considerare il tuo profilo come una vera e propria vetrina in cui mostri ciò che ti piace di più e che pensi possa incontrare i gusti degli altri utenti. Gioca di strategia e astuzia sbirciando qua e là gli altri profili simili al tuo incentrati sul lifestyle, sulla cucina, sulla moda, sui viaggi ecc. Cosa pubblicano? Quali sono i contenuti che piacciono maggiormente?

 

Attenzione, non stiamo dicendo di copiare ma di prendere spunto per studiare una strategia personale (in gergo si definisce “piano editoriale”) mirata alla creazione e pubblicazione di contenuti ad hoc con ciò che vuoi comunicare sui social. Impegnati a curare il tuo profilo Instagram privato o aziendale.

 

Il profilo privato è indicato per chi fa un uso passivo di questo social, passivamente, senza grossi obiettivi di crescita. Con il profilo aziendale, invece, potrai consultare ogni giorno statistiche dettagliate sui tuoi post e avrai la possibilità di sponsorizzarli così da raggiungere sempre più persone.

 

Se vuoi sfruttare Instagram per accrescere la notorietà del tuo brand e i tuoi servizi, ti consigliamo di optare per un profilo aziendale. Non lasciare nulla al caso, cura tutto nei minimi dettagli per comunicare sui social chi sei, cosa fai e cosa offri.

 

Inserisci un link nella Bio e nelle Storie

 

Un altro passaggio importante se stai cercando un modo per incrementare le visite al tuo profilo è collegarlo in modo diretto al tuo sito Web è sicuramente quello di inserire un link nella Bio della tua descrizione del profilo Instagram o pubblicalo nelle Storie giorno dopo giorno. A tal proposito puoi dare un’occhiata a questa guida che ti spiega come fare.

 

Da un po’ di tempo esistono, infatti, due modi per far arrivare più persone possibili sul tuo sito Web utilizzando il noto social network. Il primo è quello di pubblicare l’URL del tuo shop online nello spazio che si trova immediatamente sotto la descrizione. In questo modo chi “atterra” sul tuo profilo potrà visitare il tuo e-commerce o blog.

 

Un altro modo è quello di sfruttare una delle ultime funzioni messe a disposizione da Instagram è quella che permette a chiunque di inserire un link nelle storie utilizzando gli Sticker.

 

 

Pubblica contenuti di qualità

 

La qualità dei contenuti è quel “plus” in più che renderà il tuo profilo curato e professionale differenziandolo da chi non segue un feed armonico, equilibrato e ben studiato.

 

Puoi giocare con cromie sempre uguali, decidere di impostare la griglia del tuo profilo in modo schematico riproponendo ambientazioni e soggetti simili, cercare di creare contenuti collegati tra loro da un fil rouge (se sei un appassionato di viaggi il tuo diario social dovrebbe raccontare attraverso foto, video e Reel le tue escursioni, le mete da sogno che raggiungi in vacanza e in generale la tua passione per il viaggio).

 

Quando parliamo di qualità, infatti, non facciamo riferimento unicamente alla professionalità con cui vengono realizzati i contenuti (non tutti dispongono di un’attrezzatura fotografica), ovviamente se hai a disposizione una buona macchinetta fotografica i tuoi scatti saranno impeccabili, ma ciò che conta davvero su Instagram è la qualità del contenuto, ciò che riesce a trasmettere.

 

Ci sono post divertenti realizzati con un semplice smartphone ma che riescono a catturare l’attenzione degli utenti. La cosa che devi sempre tenere a mente è che su Instagram ogni giorno vengono pubblicati tantissimi contenuti, alcuni studiati nei minimi dettagli altri invece del tutto improvvisati e amatoriali.

 

Il trucco per farsi notare non è pubblicare tre post al giorno ma postare con costanza quando si ha qualcosa da comunicare. Racconta una storia con foto, video e Reel, cerca la tua unicità e distinguiti dalla massa.

 

Pubblica i post nel momento giusto

 

Questo è un tasto dolente per chi sfida ogni giorno le statistiche e prova a raggiungere un numero sempre più alto di follower.

 

Un trucchetto per sfruttare al massimo quello che può essere il potenziale di un contenuto è quello di postarlo nel momento giusto. Non c’è una regola ma alcune indicazioni che se tenute costantemente d’occhio possono rivelarsi molto utili.

 

Se hai un profilo aziendale ti sarà sicuramente capitato di vedere la funzione Insights in cui passare in rassegna i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono maggiormente attivi su Instagram. Valuta con attenzione in quali momenti c’è più attività e traffico sul social per postare i tuoi contenuti. In questo modo raggiungerai i tuoi follower senza problemi.

 

Non esagerare con gli automatismi

 

Esistono diversi metodi per ottenere il massimo da Instagram, sicuramente avrai sentito parlare di alcuni bot automatici che ti permettono di automatizzare azioni ripetitive come visualizzare storie, commentare post di altri utenti, mettere like a determinate foto dei tuoi amici e molto altro.

 

Sappi, tuttavia, che questi strumenti devono sempre essere utilizzati con estrema cautela e, sebbene possano rappresentare un valido aiuto nella tua strategia di crescita ed ottimizzazione profilo, non devi mai abusarne.

 

La cosa che invece NON dovresti mai fare è acquistare follower Instagram. Si tratta di un metodo deleterio per il tuo profilo poiché i profili seguaci non saranno mai in linea con il tuo target reale.

 

Insomma, utilizza Instagram nel modo giusto anche grazie a questi trucchi di Instagram 2022 che ti permetteranno di accrescere la tua platea.

 

Spia le storie Instagram

 

Grazie a Storiesig, anche chi non ha un account Instagram potrà vedere le stories dei propri personaggi preferiti, o delle persone interessate.

 

Il programma ha un funzionamento davvero facile e alla portata di tutti; non è necessario scaricare nessuna app sul proprio smartphone o iPhone, ma basterà semplicemente inserire il nome utente, senza l’utilizzo della @, premere invio ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *